Una seconda vita per i manichini.

Riciclare manichini

I manichini Hans Boodt sembrano senza tempo; tuttavia anche loro sono soggetti alle mode. Questo significa che questi “impiegati”, anche se sono economici verrano un giorno licenziati. Hans Boodt crede che chiunque meriti una seconda opportunità e che questo sia vero anche per i manichini.

Il programma Una Seconda Vita è basato sulle 3R: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. Ecco di cosa si tratta.

Quando un nuovo manichino viene consegnato al cliente, quello vecchio può essere spedito indietro all'interno della confezione di quello nuovo, senza costi aggiuntivi. Hans Boodt  si impegna per l'ambiente così, oltre a cercare di ridurre l'emissione di CO2 ritiriamo dal mercato i manichini vecchi per riciclarli.

I vecchi manichini posso essere riutilizzati. Riutilizzarli è dare loro una seconda vita: il programma Una Seconda Vita, appunto. Innanzitutto Hans Boodt cerca una nuova “casa” per il vecchio manichino. Se non è possibile trovarla il manichino viene riciclato.

Dal momento che non riceviamo sempre e solo nostri manichini, è difficile determinare quale sia la migliore procedura. In ogni caso ci sono alcune linee guida da tenere sempre a mente.

Riciclare rappresenta l'ultima della 3R. Nel processo di riciclo verifichiamo come una manichino possa essere trattato.

I materiali termoplastici come il polietilene sono semplici da riciclare come materiali grezzi il che li rende di semplice riciclo. In misura minore questo è vero anche per i materiali termoindurenti come il poliuretano e il poliestere.

In ogni caso questi materiali possono essere gestiti facilmente nel tradizionale ciclo dei rifiuti. I manichini in fibra di vetro possono essere considerati come altri rifiuti.

Ad oggi, sfortunatamente, non c'è nessun prodotto che abbia una durata eterna. Una Seconda Vita è il modo in cui Hans Boodt cerca di risolvere questo problema. Per questo quando un manichino viene sostituito ci assicuriamo che quello vecchio possa essere spedito a noi in modo gratuito. L'aspetto fondamentale è che noi abbiamo le competenze e le conoscenze per trattare in modo corretto i vecchi manichini.