Thierry Mugler

Inaugurata al Montreal Museum of Fine Arts, la prima mostra dedicata al designer francese Thierry Mugler, è stata portata al Kunsthal di Rotterdam come première europea, per poi giungere a Monaco, New York e altrove. ‘Couturissime’, il nome della mostra itinerante, ha voluto Hans Boodt Mannequins come partner, per la fornitura di140 manichini personalizzati.

Descritto come un sarto visionario, direttore, fotografo e profumiere, Mugler è spesso ricordato per le sue frasi forti e la sua vena creativa non comune. Couturissime è la prova dello spirit eclettico di Mugler, della sua passione per il prêt-à-porter e la haute couture. Condividendo i medesimi valori di innovazione, creatività e genio ribelle, Hans Boodt Mannequins ha fornito una serie di manichini personalizzati per le creazioni di Mugler.

“L’approccio visionario e l’originale savoir-faire di Thierry Mugler, hanno creato un forte legame fra arte e moda. Siamo estremamente orgogliosi di supportare con i nostri manichini, questa mostra itinerante che racconta i 35 anni del lavoro di Mugler, che hanno cambiato il corso della storia della moda”.

– Hans Boodt Mannequins

Lavorando a stretto contatto con il team di Mugler, Hans Boodt Mannequins ha personalizzato ogni manichino – dal colore della testa all’altezza del tallone – per adattarsi perfettamente ad ogni creazione di Mugler. Dalla prima bozza a matita, ai dettagli dell’intero allestimento, la collaborazione è stata totale. Hans Boodt Mannequins ha identificato le misurazioni precise dagli schizzi di Mugler e le ha trasformate in un manichino, nella continua ricerca della perfezione della forma e nel rispetto dei tempi di produzione.

“Ci piace creare, spingerci oltre i confini della tecnologia per l’haute couture ed il prêt-à-porter, e sviluppare i più innovativi manichini su misura per l’industria della moda e il mondo dei musei. La nostra collaborazione con Mugler comprende collaborazioni con i grandi fashion designers, tra cui Viktor & Rolf, Claes Iversen e Martin Margiela. ”

— Hans Boodt Mannequins

Kunsthal Rotterdam, 2019.

Photo credits: Marco De Swart.

Thierry Mugler – Couturissime
Montreal Museum of Fine Arts

Photo credits: Denis Farley & Nicolas Ruel.